Costellazioni Familiari dell’Anima

Non si può risolvere un problema partendo dallo stesso sistema di pensiero che l’ha generato. (Albert Einstein)

 

Vuoi riconciliarti con te stesso e con gli altri e non ci sei ancora riuscito?

Le Costellazioni Familiari fanno al caso tuo.

Le Costellazioni Familiari Sistemiche nascono dal grande maestro Bert Hellinger. Difficile descrivere cosa sono per chi non le conosce, molto più facile farne esperienza e scoprire come si può vivere di persona ciò che la scienza inizia adesso a comprendere. Per chi conosce lo psicodramma di Moreno o ha avuto esperienza con gruppi di crescita gestaltici la comprensione è più semplice, perché sono le basi teoriche di riferimento.

Se tu sei invece a digiuno di queste esperienze, ma incuriosito dal tema, posso dirti che si tratta di un lavoro esperienziale, fatto di solito in gruppo, in cui le persone presenti rappresentano parte del tuo sistema familiare ed entrano nel “campo energetico” del gruppo o “campo morfico” mostrandoti le dinamiche relazionali sottese al tuo livello di consapevolezza.

Nulla di magico, nulla di esoterico,  tutto si basa sul concetto che noi siamo energia, il nostro corpo e il nostro cuore trasmettono onde energetiche che entrano in sintonia e rendono visibile ciò che a livello inconsapevole tu conosci e la tua Anima sa.

L’Anima è verità ed è connessa con ciò che puoi chiamare come vuoi: Sè Superiore, Spirito di Vita, Coscienza Universale, Amore eterno, Dio. Lasciare a lei la guida significa ritrovare la tua missione e riconciliarti con te stesso e la vita.

Tutto si svolge sempre nel grande rispetto della fede di ciascuno.

Sei abituato a vederti uno all’interno della tua famiglia?

Nelle Costellazioni Familiari vedi il tuo Sistema Familiare come un’Unità in cui ogni membro ha un suo ruolo, un suo compito, una sua missione.

La nascita è spesso paragonata a un salto nel buio, ma non lo è. La verità è che non siamo accolti da un vuoto, ma da una rete di protezione. Nascere è come venire catapultati in un libro già popolato di personaggi e di storie, è come stabilire un contatto con una realtà le cui regole sono già parzialmente scritte. La nostra presenza creerà delle modifiche alla trama, anche al finale, ma non saremo mai in grado di separarci dalle pagine che precedono la nostra entrata in scena e saremo inevitabilmente influenzati da queste pagine di cui siamo figli.[1]

Perchè Costellazioni Familiari dell’Anima?

Bert Hellinger ha fatto un lungo percorso di riflessione evolvendo anche nella pratica questo metodo che riconcilia le persone con se stesse e con gli altri. Nell’osservazione dei movimenti delle persone all’interno del Campo ha riconosciuto il Movimento dello Spirito

Ogni movimento della vita è un Movimento dello Spirito, ma noi siamo consapevoli solo di una minuscola parte di Esso. E’ proprio perché supera la nostra capacità di comprensione che diventa Spirituale [2]

Come partecipare agli incontri

Puoi scrivermi o chiamarmi e prendere un appuntamento. Ci sono incontri di Gruppo e incontri Individuali.

Per poter partecipare ad un incontro di Costellazioni Familiari devi prima fare un incontro sullo studio dell’Albero Genealogico.

 

 

[1] M. Andolfi, La terapia familiare multigenerazionale, Strumenti e risorse del terapeuta, Ed Raffaello Cortina 2015, p. 36-37.

[2] L. De Varti, Le nuove Costellazioni Familiari di Bert Hellinger, I Movimenti dell’Anima e dello Spirito, ed. Mephite, p. 22.