Costellazioni Familiari di Bert Hellinger
Le Costellazioni Familiari Sistemiche nascono dal grande maestro Bert Hellinger. Difficile descrivere cosa sono per chi non le conosce, molto più facile farne esperienza e scoprire di persona. E’ di sicuro un’esperienza arricchente.
Le basi teoriche di riferimento sono lo psicodramma di Moreno e la Gestalt.
Chi guida il lavoro è il Facilitatore o la Facilitatrice come nel mio caso. Il mio compito è quello di osservare ciò che accade durante la Costellazione Familiare e guidare alla risoluzione del problema se questo è possibile. Il lavoro è esperienziale, fatto di solito in gruppo, in cui le persone presenti rappresentano parte del tuo sistema familiare ed entrano nel “campo energetico” del gruppo o “campo morfico” mostrandoti le dinamiche relazionali sottese al tuo livello di consapevolezza.
Nulla di magico, nulla di esoterico, tutto si basa sul concetto che noi siamo energia, il nostro corpo e il nostro cuore trasmettono onde energetiche che entrano in sintonia e rendono visibile ciò che a livello inconsapevole tu conosci e la tua Anima sa.
Esperienza acquisita come Facilitatrice
- Formazione presso l’Università del Sociale di Torino per le Costellazioni Familiari Classiche.
- 5+ anni di incontri individuali e di Gruppo.
- Formazione di Costellazioni Familiari Spirituale e Archetipiche presso altri professionisti (Teresa Piacentini).
- Approfondimenti con lavori particolari con Fiabe e Biocostellazioni.
Un metodo nuovo: della Ri-Generazione
Ogni Facilitatore di Costellazioni Familiari struttura un metodo proprio pur restando fedeli al grande maestro Bert Hellinger. Lui stesso era sempre in ascolto di come rinnovare il suo modo di guidare le Costellazioni Familiari.
La mia particolarità è quella di non far conoscere al gruppo la storia di chi costella, inoltre chi presta servizio come “rappresentante” nella costellazione, non sa quale ruolo è chiamato ad interpretare. Questo permette un maggior ascolto interiore per tutti i partecipanti.
Personalmente ho acquisito esperienza e formazione in diversi ambiti con le Costellazioni Familiari Spirituali e il metodo che ne è nato si basa su un lavoro che coinvolge le diverse parti della persona: fisica, emotiva e spirituale. Il nome che gli abbiamo dato con le persone con cui collaboro è “della Ri-Generazione“.
Sono convinta che il lavoro su se stessi attraverso la sfera emotiva, affettiva e spirituale ci introduce in una guarigione profonda delle nostre ferite consce ed inconsce, liberando le nostre risorse, trasformando il nostro modo di vedere le nostre relazioni.