Amare è cercare la Luce.
Il presepe mi rimanda a questa nostra grande capacità: saper guardare la luce anche nella notte più profonda.
Più passano gli anni e più mi rendo conto che il contrasto tra luce e tenebre non prevede la battaglia. Lotte, contrasti, dibattiti: tutto mirato a vedere il male nell’altro e in quello che fa mettendolo in risalto. Questo è “maledire”.
Noi siamo chiamati ad altro, a divenire altro. Siamo in grado di scoprire nel male quella scintilla di luce che possiamo far brillare in noi e negli altri: benedire.
Teoricamente è così facile da capire: l’odio aggredisce, provoca, distrugge. L’amore crea, genera, costruisce, accoglie. Le tenebre si dissolvono all’arrivo della luce, non reggono. Se solo fossimo consapevoli di questa grande forza!
Contemplo il presepe e quella piccola divinità che nasce e la vedo dentro di me, rido, gioco con lei e vorrei che riempisse tutto lo spazio. Nella vita reale, però, le cose si complicano; di fronte all’aggressione di un altro, la reazione istintiva è quella di rispondere usando lo stesso linguaggio.
Quando riesco a fermarmi ritrovo la luce. Ritrovo il significato di ciò che accade. Comprendo cosa la vita vuole da me.
E’ bello vedere che siamo in tanti a desiderare di guardare il mondo da questa prospettiva. Tanti che non si fermano al fallimento di non esserci riusciti, ma che dandosi la mano cercano uno sguardo diverso.
Intorno a quel presepe, le persone si avvicinano e si riconoscono reciprocamente. Si crea così una rete straordinaria e silenziosa, che si sostiene e si alimenta di sentimenti positivi, dove ciascuno contribuisce come una piccola fiammella.
Guardo indietro e vedo le volte in cui ho puntato il dito sul male dell’altro, vedo come ho perso il mio centro e come ha vinto la paura e il desiderio di rispondere o fuggire moltiplicando il male.
Oggi riguardo il presepe e mi commuovo perché non esiste punto della vita in cui non puoi ritrovare il tuo centro e la tua capacità di cambiare sguardo. Vale per me, vale per te, vale per tutti.
Questo è il miracolo della Luce!
Ti auguro con tutto il mio cuore di entrarvi dentro e lasciarla agire.
Buon Natale!
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
No responses yet