fbpx
Vai al contenuto

La Radiestesia Evolutiva

Che cos’è la Radiestesia? Se mi avessi fatto questa domanda tre anni fa non avrei saputo rispondere. Mi sono avvicinata alla Radiestesia quasi per caso, ammesso che esista il caso, mentre cercavo di arricchire il mio metodo come Facilitatrice in Costellazioni Familiari.

Cercando ho aperto una porta dietro la quale ho scoperto un mondo incredibilmente vasto quanto antico… un mondo di cui mi sono innamorata subito e che mi ha appassionata nella ricerca e nello studio di questi ultimi anni.

Parto da cosa cercavo: un metodo che mi permettesse di lavorare sul riconoscimento delle energie positive e negative che si vivono durante un incontro di Costellazioni Familiari.  

Essere buoni facilitatori di Costellazioni Familiari significa comprendere tutte le energie che gli eventi possono aver innescato in un sistema familiare. Devo saperle individuare senza averne timore e separare lì dove devono essere distinte per permettere al costellante di saper trasformare dentro di sé i sentimenti e le emozioni che creano un blocco.

Gestire energie positive non crea problema, ma quando si affrontano temi nati dall’oscurità dell’essere umano diventa difficile anche scrollarsele di dosso. Cercavo quindi un metodo che mi aiutasse ad accompagnare per prima me stessa e poi gli altri a leggere il mondo energetico in maniera professionale senza timore di affrontare le energie delle parti oscure.

Il mondo della Radiestesia mi stava aspettando.

CHE COS’È LA RADIESTESIA

Un metodo che ti permette di de-codificare il perché di ciò che ti accade partendo da una Verità: noi siamo i creatori di ciò che viviamo e attraiamo. 

Facciamo un passo per volta. 

Tutto è vibrazione! L’uomo è un grande veicolo energetico.

Ogni essere vivente e non vivente ha la sua vibrazione. La Terra ha la sua vibrazione e le realtà si differenziano in virtù del tipo di vibrazione, di frequenza e di grado d’intensità. Affermazioni quasi ovvie nella loro semplicità, eppure non avevo mai riflettuto sulle implicazioni che questo comporta.

La Radiestesia e la Radionica sono discipline che nascono dalla capacità di leggere un linguaggio diverso da quello vocale e si fondano sul presupposto che l’uomo è in grado di recepire, di conoscere e di comprendere dei messaggi, delle informazioni e delle realtà che, a livello razionale e mentale, sembrano irraggiungibili perché appartengono al mondo invisibile, al mondo delle frequenze.

La Radiestesia deriva dal latino radius, nell’accezione di “raggio, radiazione”, e dal greco αἴσϑησις (âisthēsis) che significa “percezione”; va dunque intesa come “percezione di radiazioni”: è il percepire a distanza (femminile). Studia, cioè, l’informazione attraverso lo studio delle vibrazioni, risponde alla capacità innata in ciascuno di noi di comprendere sé stessi e il mondo che ci circonda attraverso il linguaggio dell’energia. Non è magia o divinazione, è ascolto e percezione di ciò che è nel qui e ora.  

La Radionica: stessa matrice iniziale radius  + ion (greco) = “che va”: raggio di energia che viaggia o che viene inviato. È l’aspetto attivo: è l’agire a distanza. 

IL LINGUAGGIO DELLA RADIESTESIA

“Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c’è altra via. Questa non è Filosofia, questa è Fisica”

Albert Einstein

In poche parole, se il tuo corpo vibra di euforia possiamo stabilirne l’intensità, lo stesso se prova tristezza. 

Oggi esistono anche dei macchinari in grado di leggere le vibrazioni delle nostre emozioni. Con la Radiestesia si parla di una persona che conosce questo linguaggio, lo sa de-codificare e lo traduce. Gli strumenti per farlo sono il proprio corpo, oppure strumenti come il biotensor e il pendolo. 

Comprendi bene che questo sia uno dei motivi per cui si è generata tanta diffidenza verso queste discipline, perché si confondono spesso con metodi relativi all’occultismo e la stessa radiestesia è catalogata anche negli ambiti dell’esoterismo. Certamente chi conosce il linguaggio dell’energia può utilizzarlo con fini utilitaristici o per nuocere ad altri. Questo dipende dall’uso che se ne fa, non dalla natura della realtà.

Sempre più spesso la Radiestesia e la Radionica, in questi ultimi decenni, si sono associate alla fisica e alla medicina. 

A COSA SERVE LA RADIESTESIA

È un’arte dell’Anima e dello Spirito, quindi serve principalmente a una crescita spirituale. La Radiestesia guida, supporta e facilita un percorso di evoluzione, tanto che l’operatore non può prescindere da un profondo, continuo, costante lavoro su sé stesso, sulle proprie emozioni, sulla propria capacità di saper ascoltare la voce interiore e accogliere e integrare la sua parte di ombra.

La Radiestesia nasce anche come metodo di autoguarigione interiore e fisica, perché tutti hanno la possibilità di poterla esercitare e non ha nulla a che fare con il mondo magico. 

Personalmente mi ha dato la chiave per entrare in sintonia con la mia parte divina, con il mio sentirmi profondamente figlia di un Padre generatore di Amore Puro. Mi ha aiutato a comprendere la natura di quelle parti di me che creavano disgregazione, dispersione e generavano angoscia.

Noi siamo esseri multidimensionali o se preferisci con diversi “corpi”.  Tra le tante teorie esistenti io ho scelto quella più semplice che prevede tre “corpi”:

  • Spirituale
  • Emotivo-affettivo
  • Fisico.

Fin dall’antichità, in particolare con la medicina ermetica, si riteneva che le malattie fisiche nascessero nel corpo spirituale per poi concretizzarsi nel corpo emotivo-affettivo e poi in ultimo in quello fisico.

Cosa fa nascere una malattia nel corpo spirituale? Le cause possono essere diverse, in particolare conta la disarmonia tra la missione dell’Anima e la Psiche della persona o il cosiddetto Ego, energie inconsapevoli chiuse nel cassetto segreto del Subconscio, memorie familiari o personali non risolte.

Quando la malattia manifesta i suoi sintomi è il tuo corpo che sta mandando un messaggio concreto perché gli altri non sono stati ascoltati per mille motivi. Per dirla in maniera semplice: il corpo si sta assumendo la responsabilità di risolvere il problema che in realtà parte da lontano.

Dentro di noi c’è la verità del perché ci ammaliamo, solo che alle volte non comprendiamo il significato di ciò che ci accade e facciamo finta di non vedere e sentire.

Faccio un piccolo esempio personale: ho avuto la gastrite per tanti anni e sapevo che il caffè e alcuni cibi erano nocivi, agenti scatenanti ma non certo la causa. La vera ragione che stava dietro alla manifestazione della gastrite risiedeva prima nel mondo emotivo e prima ancora in quello spirituale. Quando l’ho compreso e ho cambiato il mio atteggiamento e affrontato con consapevolezza la struttura che mi creava il problema, ho visto diminuire il sintomo e so che se continuo può svanire.

Noi non stiamo al mondo per stare bene, stiamo bene se siamo coerenti con il motivo per cui stiamo nel mondo.

COME FUNZIONA

Il meccanismo che permette la Radiestesia si chiama “sintonia”. Sintonia con la verità di ciò che stai provando e sentendo, di cosa sta vibrando dentro di te in armonia o in disarmonia, nella consapevolezza o meno di ciò che riesci a comprendere. 

Ogni blocco emotivo, dei tuoi Chakra o dei tuoi Meridiani è percepibile e decodificabile con l’ascolto delle vibrazioni che rimanda.

Ogni memoria ferita, trauma non risolto ha una sua vibrazione e così via. Tutto è vibrazione.

La Radiestesia non sostituisce la medicina o la terapia psicologica, è di aiuto, supporto, guida, lì dove i mezzi e le tecniche moderne non riescono ad arrivare. Ripeto è un’arte dell’Anima e dello Spirito che accompagna e guida un percorso personale di evoluzione umana e spirituale. Ti aiuta a comprendere perché stai male e cosa puoi fare per uscirne… se vuoi.

Una delle mie grandi sorprese è stata quella di scoprire che uno dei maggiori studiosi di Radiestesia applicata alla medicina è il gesuita dott. Fernando Bertone. 

UNA VIA DI VERITÀ

Le tue vibrazioni non mentono mai, il tuo corpo non mente mai, ciò che ti trae in inganno è la mente unita alla paura di vedere e di riuscire a cambiare. Ascolta te stesso e scoprirai la Verità di ciò che sei e chi sei chiamato a diventare. Siamo noi a crearci le realtà che viviamo: ciò che dobbiamo comprendere è se stiamo evolvendo verso l’alto o verso l’implosione.

Ripeto spesso che il più grande psicoterapeuta di tutti i tempi, Gesù Cristo, prima di fare il miracolo chiedeva: Vuoi guarire? Come ben sai non è una domanda banale, ma tocca la profondità di ciò che realmente vogliamo e che alle volte è celato ai nostri stessi occhi.

Maestri come Roberto Assagioli hanno identificato nel nostro subconscio tante “voci” che parlano e vogliono prendere il comando della nostra modalità di vita e solo la connessione con il Sé Superiore ci apre alla Verità. 

Gurdjieff, riprendendo l’antica simbologia del carro, distingue la volontà del cavallo da quella del cocchiere e del padrone del carro e solo l’armonia e il rispetto dei ruoli definisce la Via della Vita nella Verità. 

Come operatrice Radiestesica sono in grado di entrare in sintonia con ciò che il tuo corpo trasmette tramite il mio Sé Superiore, libero da giudizi e pre-giudizi. Colgo la verità di ciò che è nel qui e ora e te la esplicito.  

LA RADIESTESIA EVOLUTIVA

Il metodo che ho intrapreso e utilizzo è quello della Radiestesia Evolutiva, Medicina della Nuova Era, un’integrazione della Radiestesia classica, la Radionica e la Radiestesia Spirituale.

Ci sono infatti diverse scuole in questo ambito e quella che più ho ritenuto adeguata alla mia ricerca e alla mia professionalità era di questo tipo. Evolutiva perché è sempre in continua evoluzione e non finirò mai di studiare, scoprire ed evolvere insieme, è più forte di me, non riesco a fermarmi! 😊

IL METODO

Per quanto mi riguarda ho impostato così il mio lavoro. Nel primo incontro facciamo un’analisi o scheda personale in cui vediamo:

  • il tuo Archetipo di riferimento, ossia la tua natura animica, la tua predisposizione caratteriale e l’eventuale missione dell’Archetipo
  • la tua “maschera” di difesa
  • la situazione energetica dei tuoi Chakra
  • le tue memorie non risolte
  • i programmi e le credenze che limitano la tua evoluzione
  • le attitudini che ti condizionano.

Da qui decidiamo insieme l’itinerario in base alla tua richiesta se è di tipo fisico, psicologico o spirituale. 

Una delle cose più importanti che vediamo al primo incontro è la tua situazione energetica e se è necessaria quella che si definisce la “pulizia energetica”. Spesso con i nostri momenti di angoscia o di malessere coltiviamo per più tempo sentimenti ed emozioni di bassa natura energetica come il risentimento, il rancore, la rabbia. Queste agiscono non solo all’interno del nostro corpo, ma anche come catalizzatori esterni, attirando energie della stessa frequenza. 

Riuscire a distinguere, ripulire il nostro campo energetico è fondamentale, ci aiuta a comprendere quale atteggiamento o frequenza emozionale è migliore per noi da assumere e cosa stiamo attirando. 

A CHI SERVE

A tutti, ne sono profondamente convinta. A me ha dato quella luce che mancava nonostante tanti anni di cammino spirituale, di crescita psicologica, di studi di teologia e di psicologia. È la mia compagna di viaggio integrata con tutto ciò che mi ha arricchito fino a oggi. 

Ti confido una cosa: mi ha fatto fare pace con il concetto di malattia e di morte. Ho compreso in maniera molto più profonda le ragioni di ciò che mi accade e so che ciò che mi accade è un modo per farmi comprendere dove sono e su cosa devo ancora lavorare per crescere in umanità e consapevolezza.

Mi aiuta giorno per giorno ad accogliere la forza della missione della mia Anima, la mia libertà di attuarla o ostacolarla, come esercitare il mio potere decisionale. Ho imparato ad avere un profondo rispetto per ciò che non conosco di me, per quelle vibrazioni che partono da “misteri” ancora da svelare del mio subconscio. 

Se con le Costellazioni Familiari si va a sciogliere un nodo profondo e si rimette ordine nel sistema familiare per far ricircolare l’energia vitale, la Radiestesia sostiene e aiuta la guarigione delle memorie familiari, quelle della tua Anima e quelle interiori.

Questo metodo ha radicato in me la convinzione, che era solo cognitiva, che “tutto concorre al bene di coloro che amano Dio”, dove Dio è l’Amore Puro, la Coscienza Universale, la forza che conduce il Tutto all’Unità.

1 commento su “La Radiestesia Evolutiva”

  1. Pingback: Cura e guarigione delle memorie ferite - Brunella Libutti

Cosa ne pensi?

Scopri di più da Brunella Libutti

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading