Sommario
Counseling, Costellazioni Familiari e Radiestesia, come si coniugano in un unico professionista? È una domanda che mi sento fare spesso e ritengo molto pertinente.
Eccomi, quindi, a scrivere a te che sei in ricerca o a te che mi conosci ma non hai ben chiaro il mio metodo di lavoro.
Inizio con un simbolo: il Bucaneve. I simboli per me sono molto esplicativi essendo concreti e visibili e li utilizzo spesso nel mio linguaggio.
Il Bucaneve è il fiore che segna il passaggio dall’oscurità dell’inverno alla luce della primavera, quindi portatore di forza e di speranza, di cambiamento e di trasformazione.
Oltre al colore bianco della purezza ha un nucleo centrale e tre petali.
LA VISIONE COMUNE AI TRE METODI: LA PERSONA
Il nucleo centrale è la visione che ho di ogni persona con le sue luci e le sue ombre nella dualità della vita, la base teorica del mio lavoro. I tre petali sono come tre vie per arrivare a comprendere il nucleo: tre metodi che offro come servizi.
Tre vie perché ognuno ha la sua sensibilità, il suo linguaggio ed è per me fondamentale rispettare la via che ti è più congeniale.
Come vedi anche il nucleo è formato da tre piccoli petali che rappresentano gli aspetti della persona: mente, anima e corpo.
Gli stami interni che racchiudono e proteggono il pistillo rappresentano la Coscienza che protegge il Sé, l’essenza profonda. Ciò che tiene tutto unito, che guida l’evoluzione e l’integrazione di tutte le parti è la Coscienza, mentre l’energia vitale che permette la crescita del fiore nella sua realtà è lo Spirito di vita: l’Amore.
Una visione quindi concreta, pratica, nello stesso tempo spirituale e simbolica rispettosa di ogni credo e di ogni fede.
LO SCOPO DEL MIO LAVORO
Lo scopo del mio lavoro è essere al servizio della tua Evoluzione come persona, della tua Trasformazione lì dove senti di averne bisogno, del tuo Cambiamento se lo desideri.
Una cliente mi ha detto “sei riuscita a farmi vedere la luce dove vedevo solo il buio”. Ci sono riuscita perché dentro di lei c’è la luce e il desiderio di vederla, così come c’è dentro di te e di me. Solo che alle volte siamo come il fiore che prima di uscire dalla neve e dal ghiaccio dell’inverno non lo sa.
Ciò che ho imparato in tanti anni, partendo da me stessa, è che pensiamo all’evoluzione, alla trasformazione come a una lotta, alla vittoria tra luce e tenebre, ma la vita ci dice altro.
Evolvere significa imparare a vivere seguendo le leggi della natura e in natura tutto fluisce in armonia ed equilibrio a partire dall’alternarsi delle stagioni, di notte e giorno.
La differenza tra noi e il Bucaneve è che lui vive ciò che è e, nonostante la sua fragilità, vince l’indurimento della terra d’inverno, la neve e il ghiaccio. Noi lottiamo per uscire dal buio dell’inverno e spesso ci perdiamo nella lotta.
Evolvere è accogliere e lasciare andare. Il mio compito è accompagnare le persone a vedere, toccare e sentire in modo che possano accogliere e lasciare andare. Questo è il respiro della vita, è entrare in sintonia con il ritmo dell’energia che guida l’universo da sempre.
Crescere in consapevolezza è il tuo profondo desiderio. Permetti allora alla tua Coscienza di saper leggere cosa avviene dentro di te e le ragioni che ti spingono a fare ciò che fai o a provare ciò che provi.
Trasformare è comprendere che tutto ha uno scopo, un significato e se anche una piccola parte di te si oppone, in maniera consapevole o inconsapevole, tu stai male spiritualmente, emotivamente o fisicamente. Non accogli dove c’è da accogliere e trattieni lì dove devi lasciare andare.
LE TRE VIE – I TRE METODI
Entriamo nel dettaglio dei tre metodi di lavoro che ho scelto per accompagnarti a comprendere i tesori di cui sei dotato e “imparare a respirare” seguendo l’energia dello Spirito di Vita.
Si perché come il Bucaneve ha in sé tutte le risorse per uscire dall’oscurità dell’inverno, così ogni pianta o animale eredita e assume in sé il necessario per vivere, a maggior ragione noi.
Non so tu, ma incontro tanti che fanno fatica a vedere tutte le loro potenzialità.
Ogni metodo segue linguaggi simili anche se diversi, tre petali, tre vie:
- Nel Counseling parlo il linguaggio cognitivo ed emotivo-affettivo utilizzando spesso quello simbolico. Attraverso attività esperienziali ti faccio vedere, toccare e sentire le diverse posizioni interiori che assumi nell’affrontare eventi e relazioni. Questo ti permette di scegliere e decidere come proseguire, dove ti opponi e cosa trattieni.
Lo strumento iniziale è uguale a quello delle Costellazioni Familiari, ossia leggiamo insieme il tuo Albero Genealogico e affrontiamo un obiettivo per volta definendo i tempi e verificando durante il percorso i risultati ottenuti.
Tutto questo in incontri individuali di 50 minuti circa con il ritmo che più riteniamo opportuno definire. Ognuno ha il suo.
- Con le Costellazioni Familiari l’esperienza è molto intensa. Il linguaggio è prevalentemente emotivo-affettivo e fenomenologico, ossia vedi, tocchi e senti ciò che il “fenomeno” ti mostra. Con “fenomeno” intendo l’evento della messa in scena della tua Costellazione, si possono fare individuali o di gruppo.
Quelli individuali sono molto esperienziali e lavoriamo in base a ciò che emerge dal tuo Albero Genealogico con strumenti che possono essere play mobil, pupazzi, fogli che predispongono un itinerario interiore ecc.
Di gruppo: sono a cadenza mensile ed è un lavoro che coinvolge altre persone che rappresentano i membri familiari del tuo Albero Genealogico in base a ciò che stai chiedendo. Trovi maggiori spiegazioni nel primo articolo del Blog.
È esperienza esteriore e interiore, dove “facilito”, attraverso il dialogo, l’accoglienza e il lasciare andare di ciò che crea blocco e non permette l’evoluzione.
- Con la Radiestesia Evolutiva il linguaggio cambia completamente. Lavoro sulla lettura della persona come grande veicolo energetico. È un’analisi generale di te, nel qui e ora, dei tuoi atteggiamenti, dello stato energetico dei tuoi tre corpi: fisico, emotivo-affettivo e spirituale.
Attraverso l’indagine delle frequenze che il tuo corpo racconta leggiamo i disequilibri e le disarmonie nei diversi corpi e cerchiamo dove possono essere trovate le radici di ciò che li ha creati.
Sono incontri individuali la cui cadenza è decisa insieme in base a ciò che emerge (non prima di 3-4 settimane). Nel prossimo articolo entreremo nel dettaglio di questa affascinante disciplina.
COME SCEGLIERE
Lasciati guidare dalla tua voce interiore.
Non esiste un metodo migliore di un altro, c’è quello che risponde al tuo bisogno e ti permette di comprendere meglio e quello che invece non senti adeguato.
Un po’ come il professionista. Non è solo la qualità professionale che conta, è l’empatia, la sintonia. Seguendo il concetto che tutto evolve in maniera naturale, ciò che ritieni possa essere efficace merita la tua attenzione e la possibilità di essere sperimentato. Nulla capita a caso.
Ciò che mi sento di sottolineare è l’importanza che tu possa ritrovare le tue origini, le tue radici. Questo ti permetterà di consapevolizzare quale senso dare alla tua vita.
Senza radici perdi l’orientamento perché è nelle radici che c’è l’impronta dell’immagine da realizzare e l’energia per darle forma appartiene alla tua Anima.
Di questo però parleremo in seguito.
Namastè